Castelfiorentino Città in CAA

Il progetto Città in CAA a Castelfiorentino si è concentrato sulla diffusione della Comunicazione Aumentativa Alternativa all'interno delle scuole di ogni ordine e grado, a partire dalla scuola dell'infanzia.

Il progetto formativo ha coinvolto il corpo docenti, con lo scopo di:
  • Offrire una formazione su comunicazione accessibile e CAA: non solo simboli, ma un approccio ragionato alla comunicazione e all'accessibilità linguistica
  • Offrire conoscenze sulle strategie di CAA
  • Offrire una conoscenza approfondita e corretta dell'uso di software di scrittura in simboli
  • Offrire un monitoraggio al corpo docenti nella realizzazione e utilizzo di approcci e strumenti di Comunicazione Aumentativa Alternativa.
Le realtà coinvolte sono state le seguenti:

Scuole dell’Infanzia - L. Da Vinci, De Gasperi, Don Minzoni

Attività:

  • Etichettatura dell’ambiente scolastico
  • Strisce delle attività: intera giornata, singole autonomie e attività proposte
  • Lettura di libri scritti nei simboli della CAA
  • Agende visive per tutta la classe
  • Tabelle a tema e scatole dei giochi per la comprensione e l'espansione del vocabolario
  • Realizzazione di storie sociali per la comprensione e la partecipazione


Scuole Primarie - Di Vittorio, Roosevelt, Tilli


Attività:

  • Etichettatura dell’ambiente scolastico
  • Strisce delle attività in ambienti scolastici e laboratori
  • Agende visive per tutta la classe
  • Formazione degli insegnanti su strategie linguistiche di comunicazione accessibile e adattamento di unità didattiche per i bisogni comunicativi complessi


Scuola Secondaria di primo grado - Bacci-Ridolfi

  • Etichettatura dell’ambiente scolastico
  • Strisce delle attività in ambienti scolastici e laboratori
  • Agende visive per tutta la classe
  • Formazione degli insegnanti su strategie linguistiche di comunicazione accessibile e adattamento di unità didattiche per i bisogni comunicativi complessi e Universal Design for Learning e CAA

Scuola Secondaria  di secondo grado - Istituto Enriques

Attività:

  • Tabelle didattiche, utilizzate durante la lezione e a casa per il ripasso
  • Formazione sui libri scritti nei simboli della CAA anche per gli adolescenti
  • Formazione su mappe visive e riassunti di studio supportati dalla scrittura in simboli
  • Formazione degli insegnanti su strategie linguistiche di comunicazione accessibile e adattamento di unità didattiche per i bisogni comunicativi complessi
  • La Comunicazione Aumentativa oltre la pratica clinica: Universal Design for Learning per la motivazione di tutta la classe
  • Coinvolgimento degli alunni del corso di grafica nella progettazione di supporti accessibili alla comunicazione