Il progetto

Fare Leggere Tutti aps e Autismo Faenza Onlus

presentano il progetto

«Città in CAA»

per rendere gli spazi pubblici ancora più inclusivi e comprensibili per le persone con bisogni comunicativi complessi.



Lo scopo del progetto «Città in CAA» è quello di implementare le potenzialità della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) istituendo una rete di realtà commerciali “CAA friendly” che appoggino l’utilizzo della CAA.

Gli esercenti che partecipano al progetto mettono a disposizione dei loro ambienti materiali realizzati nei simboli della CAA, adeguano i propri spazi, e formano il proprio personale per facilitare la comunicazione, promuovere le abilità sociali e favorire l'autonomia di persone con bisogni comunicativi complessi.

OBIETTIVI

  • Eliminare le barriere comunicative che possono insorgere tra commercianti e persone con bisogni comunicativi complessi
  • Rendere più autonome queste ultime in alcune fasi della vita quotidiana
  • Fortificare l’inclusione sociale

I VANTAGGI

Il progetto prevede la possibilità di dotare i luoghi urbani “CAA Friendly” di tavole per la comunicazione accessibile, ognuna delle quali sarà costruita ad hoc per il contesto in cui si trova e conterrà le informazioni fondamentali che permettono un facile scambio di comunicazione, affinché il soggetto con bisogni comunicativi complessi possa sentirsi a proprio agio, comprendere e sapersi spiegare. 

Queste tabelle, oltre a generare inclusione, hanno lo scopo di facilitare lo svolgimento dell’attività lavorativa del personale direttamente a contatto con persone con bisogni comunicativi complessi.

COMUNICAZIONE URBANA FACILITATA... PER TUTTI

Nell'ambito di questo progetto, la Comunicazione Aumentativa Alternativa è inoltre uno strumento estremamente efficace anche per gli stranieri che conoscono poco la lingua italiana e spesso si trovano in difficoltà nel dovere affrontare le situazioni di vita quotidiane più comuni e fondamentali.

Guarda lo spot!