Il progetto Città in CAA a Castelfiorentino si è concentrato sulla diffusione della Comunicazione Aumentativa Alternativa all'interno delle scuole di ogni ordine e grado, a partire dalla scuola dell'infanzia.
Il progetto formativo ha coinvolto il corpo docenti, con lo scopo di:
- Offrire una formazione su comunicazione accessibile e CAA: non solo simboli, ma un approccio ragionato alla comunicazione e all'accessibilità linguistica
- Offrire conoscenze sulle strategie di CAA
- Offrire una conoscenza approfondita e corretta dell'uso di software di scrittura in simboli
- Offrire un monitoraggio al corpo docenti nella realizzazione e utilizzo di approcci e strumenti di Comunicazione Aumentativa Alternativa.
Le realtà coinvolte sono state le seguenti:
Scuole dell’Infanzia - L. Da Vinci, De Gasperi, Don Minzoni
Attività:
- Etichettatura dell’ambiente scolastico
- Strisce delle attività: intera giornata, singole autonomie e attività proposte
-
Lettura di libri scritti nei simboli della CAA
- Agende visive per tutta la classe
- Tabelle a tema e scatole dei giochi per la comprensione e l'espansione del vocabolario
- Realizzazione di storie sociali per la comprensione e la partecipazione
Scuole Primarie - Di Vittorio, Roosevelt, Tilli
Attività:
-
Etichettatura dell’ambiente scolastico
-
Strisce delle attività in ambienti scolastici e laboratori
-
Agende visive per tutta la classe
- Formazione degli insegnanti su strategie linguistiche di comunicazione accessibile e adattamento di unità didattiche per i bisogni comunicativi complessi
Scuola Secondaria di primo grado - Bacci-Ridolfi
-
Etichettatura dell’ambiente scolastico
-
Strisce delle attività in ambienti scolastici e laboratori
-
Agende visive per tutta la classe
- Formazione degli insegnanti su
strategie linguistiche di comunicazione accessibile e adattamento di
unità didattiche per i bisogni comunicativi complessi e Universal Design for Learning e CAA
Scuola Secondaria di secondo grado - Istituto Enriques
Attività:
- Tabelle didattiche, utilizzate durante la lezione e a casa per il ripasso
- Formazione sui libri scritti nei simboli della CAA anche per gli adolescenti
- Formazione su mappe visive e riassunti di studio supportati dalla scrittura in simboli
- Formazione degli insegnanti su strategie linguistiche di comunicazione
accessibile e adattamento di unità didattiche per i bisogni comunicativi
complessi
- La Comunicazione Aumentativa oltre la pratica clinica: Universal Design for Learning per la motivazione di tutta la classe
- Coinvolgimento degli alunni del corso di grafica nella progettazione di supporti accessibili alla comunicazione